Riccipetitoni Giovanna
Chirurgia Pediatrica
Specialista in Chirurgia Pediatrica
Contatti
Ospedale
Telefono: 0287049314
Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo Via Camillo Golgi, 19 (Chirurgia Pediatrica, 2º piano), 27100, Pavia (Pavia)
Curriculum
La Prof.ssa Giovanna Riccipetitoni è specialista in Chirurgia Pediatrica.
Si occupa principalmente di chirurgia mininvasiva, chirurgia laparoscopica, robotica, toracica, neonatale, gastroenterologica ed urologia pediatrica.
Nel 1978 si laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli studi di Ferrara e consegue, nel 1983, la Specializzazione in Chirurgia Generale presso l'Università degli Studi di Trieste. Successivamente, si specializza in Chirurgia Pediatrica presso l'Università degli Studi di Bologna. Vanta una formazione internazionale, grazie alla frequentazione di importanti centri di Chirurgia Generale e Chirurgia Pediatrica in Europa (Parigi, Bordeaux, Strasburgo, Manchester, Marsiglia) e negli Stati Uniti (Rochester, Atlanta), dove si è specializzata in particolar in Urologia Pediatrica e Chirurgia Laparoscopica.
È la prima donna a ricoprire il ruolo di Primario della Chirurgia Pediatrica e di Direttore del Dipartimento Materno-Infantile dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza, e la prima donna in Europa a cui è stato affidato l’incarico di Segretario dell’European Pediatric Surgeons Association, società di cui è diventata Presidente nel 2017. Nel 2005 le è affidato il ruolo di Primario di Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale Vittorio Buzzi di Milano.
Vanta numerose pubblicazioni, riconoscimenti alla carriera e la partecipazione ad oltre 300 convegni.