testo-alternativo
Pignata Sandro
Dott. Pignata Sandro

Oncologia

Direttore Istituto Nazionale Tumori di Napoli

Contatti

Ospedale

Telefono: 39 081 5903637

Dipartimento Uro-Ginecologico Istituto Nazionale Tumori IRCCS "Fondazione G. Pascale" via Mariano Semmola 80131 NAPOLI ITALIA

Curriculum

Sandro Pignata, MD, PhD, è il Direttore della divisione di oncologia medica del dipartimento di Uro-ginecologia presso l’Istituto Nazionale Tumori di Napoli, Italia. Il Dr. Pignata è anche il fondatore e l’attuale presidente del Gruppo MITO (Multicenter Italian Trial in Ovarian Cancer and Gynaecologic Malignancies), che comprende circa 85 Centri italiani coinvolti nel trattamento dei tumori ginecologici. È membro del comitato esecutivo del Gynecological Cancer InterGroup (GCIG), a cui il gruppo MITO è associato dal 2005. E’ past presidente dell’intergruppo europeo ENGOT.
In qualità di presidente del gruppo MITO, il Dr. Pignata ha coordinato numerosi studi di oncologia ginecologica, alcuni dei quali sono stati recentemente pubblicati su riviste internazionali. Inoltre, è autore di numerosi articoli scientifici su tumori gastrointestinali e ginecologici e ha presentato i risultati della sua ricerca a conferenze di oncologia internazionale e italiana.
Il Dr. Pignata ha studiato medicina all’Università “Federico II”, Napoli, Italia; e successivamente è stato insignito del dottorato di ricerca in Fisiologia gastrointestinale dall’Università di Roma “La Sapienza”.
È membro dell’Associazione italiana degli oncologi medici (AIOM), della Società europea di oncologia medica (ESMO) e del gruppo ginecologico dell’Organizzazione europea per la ricerca e il trattamento del cancro (EORTC).
Dal 2017 è Coordinatore Scientifico della Rete Oncologica Campana.