Moscatiello Simona
Curriculum
Attività di ricerca
- Principali malattie metaboliche (diabete mellito, obesità, dislipidemia) e loro correlazione con le patologie epatiche su base metabolica (Steatosi epatica, Non Alcoholic Fatty Liver Disease - NAFDL, Non-Alcoholic Steatohepatitis - NASH) e con le patologie cardiovascolari (ricerca guidata dal Prof. Giulio Marchesini Reggiani)
- Pubblicazioni di articoli su riviste specializzate nazionali ed internazionali.
- Comunicazioni e poster a congressi nazionali ed internazionali.
- Progetto "DisMaBO.SM" Disease Management della Sindrome Metabolica per la città di Bologna, un progetto di intervento diagnostico-terapeutico della Sindrome Metabolica per la città di Bologna condiviso con i Medici di Medicina Generale - Federazione Italiana Medici di Medicina Generale (FIMMG) e Società Italiana di Medicina Generale (SIMG) - e il Dipartimento di Cure Primarie - Dipartimento di Sanità Pubblica Azienda Sanitaria Locale "Città di Bologna"- , nel periodo 2003-2005.
- Studio multicentrico GENFIEV (Genetica, Fisiopatologia ed Evoluzione del Diabete Tipo 2), da gennaio 2007.
- Studio osservazionale dal titolo "Indagine sulla prevalenza della infezione HCV nei pazienti con diabete tipo 2"' presso il Dipartimento di Medicina Interna e Gastroenterologia (2008).
- Attività di docenza durante incontri educazionali e di sensibilizzazione rivolti ai medici di medicina generale e alla popolazione adulta nell'ambito del Progetto "Centro Salute G.C. Croce" (2008-2009).
- Collaborazione con il CINECA di Bologna nel progetto di controllo e analisi dei dati per il monitoraggio delle incretine richiesto dall' Agenzia Italiana del Farmaco -AIFA-(gennaio 2008-agosto 201 O).
- Progetto di ricerca "Fatty Liver: lnhibition of Progression (FLIP)"cofinanziato dall'Unione Europea nell'ambito del 7° Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo dal titolo "Trattamento multidisciplinare della steatosi epatica non-alcolica: sviluppo e valutazione di un nuovo intervento volto alla modifica dello stile di vita, basato sulla dieta, !attività fisica e la terapia comportamentale personalizzate e sulla educazione webbased" (maggio 2010- dicembre 2012).
- Partecipazione allo sviluppo e alla gestione nell'ambito del Progetto di ricerca "Fatty Liver: lnhibition of Progression (FLIP)" di un corso nutrizionale elementare via web proposto ai pazienti che non possono recarsi al centro per seguire il corso nutrizionale elementare residenziale e per i professionisti che non hanno a disposizione una team multidisciplinare di lavoro (dietiste, psicologi).